Swiss Bankers: il futuro del pagamento

Swiss Bankers è un’azienda fornitrice di servizi finanziari a orientamento internazionale con sede a Berna e Zurigo. Offriamo soluzioni di pagamento innovative adatte a ogni stile di vita. Swiss Bankers dà particolare importanza a soluzioni sicure e al contempo efficienti e comode. Naturalmente va da sé che la nostra offerta di prodotti divenga sempre più digitale. Con l’app Swiss Bankers, infatti, non avete semplicemente il controllo completo sui vostri soldi, ma pagate comodamente tramite Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay e dispositivi wearable come Garmin e Fitbit. 

Una pietra miliare di Swiss Bankers è rappresentata dallo sviluppo di servizi di trasferimento di denaro peer to peer basati su carte di credito e svincolati dai conti nella rete globale Mastercard: in questo modo è possibile inviare comodamente denaro in tutto il mondo tramite app.

I prodotti prepagati di Swiss Bankers, siano essi le nostre carte Mastercard digitali o con chip, offrono molte opportunità e vi preparano al futuro. Essi sono inoltre ideali per tutte le generazioni, poiché sono sempre e ovunque sicuri, semplici e comodi. Non importa se desiderate maggior flessibilità durante un viaggio o badate alla sicurezza quando effettuate acquisti online. I prodotti Swiss Bankers sono disponibili direttamente sul nostro sito web, sull’app o presso più di 200 partner di distribuzione come ad esempio Raiffeisen, Banca Migros, diverse banche cantonali o regionali, PostFinance e FFS. 

Poiché le nuove tecnologie porteranno anche in futuro a un ulteriore cambiamento delle forme di pagamento, Swiss Bankers analizza di continuo le tendenze più nuove, ne valuta la loro utilità per i clienti e investe anno dopo anno nello sviluppo di soluzioni di pagamento innovative. Così si creano nuove soluzioni che rendono Swiss Bankers il principale fornitore svizzero di soluzioni per carte di credito prepagate e invio di denaro. Inoltre, gran parte dei nostri partner di distribuzione ci affida l’invio di franchi svizzeri o valute estere. La valuta desiderata vi viene così inviata in tutta tranquillità e sicurezza a casa tramite posta.

Gli azionisti

  • Verband Schweizerische Kantonalbanken

  • Raiffeisen Schweiz Genossenschaft

  • PostFinance AG

  • Entris Banking AG

  • UBS Switzerland AG

La storia della di Swiss Bankers

L’azienda è stata fondata nel 1975 con il nome di Swiss Bankers Travelers Cheques. Da quel momento, l’azienda si è consolidata come un partner forte e affidabile per i prodotti prepagati. Il tema centrale delle sue attività restano le innovazioni nel campo del traffico dei pagamenti senza contanti a livello mondiale. Qui vi offriamo uno sguardo dietro le quinte dei decenni trascorsi.

1975

  • Fondazione dell’azienda e contratto di cooperazione con Thomas Cook per la distribuzione del Travelers Cheque Swiss Bankers.

1988

  • Cifra d’affari record di oltre 964 milioni di franchi con Travelers Cheques Swiss Bankers.

1995

  • Contratto di joint venture con American Express; lancio dei Travelers Cheques Swiss Bankers con nuovo design.

1999

  • Lancio di World Money Direct, il servizio di spedizione per i mezzi di pagamento da viaggio.

2003

  • Lancio della Swiss Bankers Travel Cash, la carta prepagata più sicura per prelevare contanti in tutto il mondo e per pagare direttamente in negozi, ristoranti e alberghi.

2008

  • Il Swiss Bankers Travelers Cheque Center passa dalla sua forma giuridica di società semplice a quella di società anonima denominata Swiss Bankers Prepaid Services SA.

2010

  • Lancio della Swiss Bankers Internet Cash, la carta prepagata per pagare in maniera sicura in Internet.

2011

  • Emissione di carte prepagate su ordine del Credit Suisse e sviluppo della carta prepagata universale Swiss Bankers Easy Card. Conferimento di un’autorizzazione bancaria da parte della Finma.

2012

  • Inaugurazione di un online shop per la distribuzione della carta Internet Cash e lancio di una carta per la gioventù su ordine del Credit Suisse.

2013

  • Fondazione di una filiale nel Principato del Liechtenstein e autorizzazione come istituto di moneta elettronica da parte dell’autorità di sorveglianza dei mercati finanziari del Liechtenstein (FMA).
  • Lancio dell'App «My Card». L'App consente ai titolari di una carta prepagata di visualizzare su uno smartphone le informazioni riguardanti il proprio conto.
  • Ampliamento della rete di accettazione Travel Cash. I clienti possono pagare in tutto il mondo in più di 40 milioni di negozi e in Internet come con una carta di credito Mastercard nonché prelevare contanti presso più di 2 milioni di bancomat.

2015

  • Swiss Bankers colloca con successo la carta Travel Cash come «il» denaro da viaggio. Alla Giornata svizzera di marketing, la campagna è insignita del Marketing Trophy 2015.
  • Inaugurazione di un online shop per la distribuzione della Swiss Bankers Mastercard Prepaid.
  • Lancio della Swiss Bankers Value Card per le aziende. La carta è la soluzione ideale per il pagamento semplice di somme di denaro.

2016

  • Aggiornamento dell’App «My Card». La nuova versione consente ai titolari di impostare individualmente le carte prepagate di Swiss Bankers secondo le proprie esigenze. Ciò permette loro di possedere sempre una visione d’insieme del proprio conto carta e di farsi inviare notifiche via App o SMS dopo ogni transazione.
  • Lancio di Apple Pay. I clienti possono pagare con il proprio iPhone nella maggior parte dei negozi in Svizzera e in 5 milioni di commerci in più di 70 paesi. È necessario possedere una Mastercard Prepaid oppure una carta Travel Cash di Swiss Bankers così come un iPhone di nuova generazione o un Apple Watch.

2017

  • Lancio di Samsung Pay. I clienti possono pagare con il proprio smartphone Samsung. Occorrono solo un apparecchio Samsung di ultima generazione e una carta prepagata di Swiss Bankers.

2018

  • Lancio di Fitbit Pay e Garmin Pay. I clienti possono pagare con il proprio smartwatch.
  • Estensione delle possibilità di caricamento: le carte prepagate di Swiss Bankers possono essere caricate mediante l’applicazione «My Card» oppure e-banking.

2019

  • Nuovo metodo di pagamento SwatchPAY! Le carte Swiss Bankers possono essere utilizzate con gli smartwatch di Swatch.
  • Swiss Bankers lancia la Mastercard Prepaid Digital – la prima carta puramente digitale di Swiss Bankers per mobile e online payment.

2020

  • Swiss Bankers si presenta in una nuova veste, ovvero con un design nuovo e moderno e nuove nomenclature dei prodotti: Life, Life Digital, Travel, Prime, Value nonché l’app Swiss Bankers.  

Management

Bernard Burkhalter, Presidente del Consiglio di Amministrazione

Hans-Jörg Widiger, Chief Executive Officer

Marcus Suenderhauf, Chief Market Officer

Simone Fischer, Chief Operation Officer / Chief Information Officer (ad interim)

George Isliker, Chief Financial Officer e Chief Risk Officer

L’impegno della Swiss Bankers SA

Swiss Bankers è co-sponsor degli studi annuali IFZ FinTech. La nostra azienda ha sostenuto la squadra di progetto della Hochschule Luzern nella creazione di questo studio che restituisce una visione d’insieme del settore FinTech svizzero.

Gli studi IFZ FinTech possono essere scaricati gratuitamente qui:

Studio IFZ FinTech 2018

Studio IFZ FinTech 2019

Studio IFZ FinTech 2020

Studio IFZ FinTech 2021

Lo studio IFZ FinTech 2018 integrale può essere scaricato gratuitamente qui:

KMU-/FinTech-Forum

Il forum gratuito FinTech si tiene più volte all’anno. 

IFZ FinTech Forum 2021