Vi mostreremo come riconoscere tempestivamente gli abbonamenti trappola e come proteggervi dagli addebiti criminali sul conto.
Un prodotto gratuito, una prova gratuita o lotterie: l'abbonamento trappola ha facce diverse. Un momento di non attenzione e firmate involontariamente un ordine permanente. Vi mostreremo come riconoscere tempestivamente gli abbonamenti trappola e come proteggervi dagli addebiti criminali sul conto.
Panoramica
L'essenziale in breve:
» Un abbonamento trappola attira i consumatori con quelle che sembrano offerte gratuite o molto economiche, ma in realtà li fa acconsentire ad un abbonamento costoso.
» Con un'attenta gestione dei dati sensibili e un occhio attento ai costi nascosti, vi proteggete dagli abbonamenti trappola.
» Se siete vittima di un abbonamento trappola, potete avvalervi del diritto di recesso o della legge che riguarda la soluzione con pulsante.
Un abbonamento trappola è una truffa fraudolenta su Internet che deruba i clienti dei loro soldi con offerte allettanti. Gli autori attirano le loro vittime con un affare apparentemente perfetto, ma in realtà le fa acconsentire ad un costoso abbonamento. Di solito, le informazioni sui prezzi sono nascoste sotto forma di un carattere molto piccolo o sono completamente omesse. In tal modo, l'acquirente scopre quanto è fortunato solo dopo aver ricevuto una fattura alta.
L'abbonamento trappola su Internet funziona in diversi modi:
• L'abbonamento di prova è il metodo più comune utilizzato dai pirati di Internet per avviare un pagamento ricorrente indesiderato. Se la vittima è tutto sommato contenta dell'offerta speciale economica, dopo la scadenza del periodo di disdetta di 14 giorni, la prima fattura risuona inaspettatamente nella cassetta delle lettere.
• Altri abbonamento trappola si mascherano da presunto pagamento una tantum. Ma in realtà i clienti devono fare i conti con un abbonamento regolare con canoni ricorrenti.
State attenti: è particolarmente importante esaminare attentamente i termini e i costi di un abbonamento quando si ha a che fare con offerte di aziende che non conoscete.
Dai siti Web di streaming per film e serie cinematografiche a portali di incontri e casinò online. Gli abbonamenti trappola sono ampiamente sparsi su diversi portali su Internet. Spesso succede che non è così facile identificare i siti non seri nel mare dei provider. I pirati di Internet si armano di siti Web professionali e trucchi meschini per attirare i clienti nell'abbonamento trappola. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che potete usare per individuare i truffatori:
Come riconoscere l’abbonamento trappola:
✓ Prezzi seducentemente bassi: Siate scettici quando vedete prezzi ben al di sotto della media di mercato. I truffatori spesso vi attirano con offerte che sembrano troppo belle per essere vere.
✓ Informazioni mancanti o incomplete come dettagli di contatto dubbi, termini e condizioni incompleti, navigazione confusa o errori di ortografia ed errori grammaticali sono tutti segnali di una fregatura.
✓ Solleciti aggressivi di acquisto mettono sotto pressione il consumatore e cercano di indurre un acquisto prematuro. Non farvi ingannare e leggete i testi a carattere piccolo.
✓ Fate attenzione ai pop-up che appaiono inaspettatamente e richiedono l'inserimento di dati. Questi possono far parte di un abbonamento trappola.
Esistono vari modi per evitare le trappole degli abbonamenti. Ecco di seguito alcuni suggerimenti:
1. Scoprite le attuali tendenze dell'abbonamento trappola su Internet e leggete le recensioni di altri consumatori sull'offerta che vi interessa.
2. Utilizzate metodi di pagamento sicuri come la carta di credito prepagata Swiss Bankers, che vi consentono lo storno se siete caduti nella trappola dell'abbonamento.
3. Fate attenzione quando fornite le informazioni personali. Fornire un indirizzo email temporaneo per ottenere un preventivo può proteggervi dal furto di dati.
4. Un software antivirus affidabile protegge da malware che possono reindirizzare a siti Web che sono in realtà trappole di abbonamenti.
Siete caduti in una trappola di abbonamento e state cercando una via d'uscita? Leggi attuali che vi aiutano ad agire contro i truffatori online:
• Legge sulla risoluzione con il pulsante:
Dal 2015, la tutela del consumatore richiede la chiara dichiarazione del prezzo, della durata del contratto e dei costi aggiuntivi immediatamente prima di effettuare l'acquisto. Un pulsante chiaramente contrassegnato deve riferirsi all'obbligo di pagamento con diciture del tipo "ordine con obbligo di pagamento" o "acquisto". Se il pulsante non contiene un'indicazione chiara, è contestabile e sarete in grado di revocare l'abbonamento trappola. In caso di dubbio, fate uno screenshot dell'offerta. In questo modo, avete la prova in seguito che l'offerta è stata pubblicizzata come "gratuita".
• Diritto di revoca in 14 giorni:
Il contratto dietro il quale si nascondeva l'abbonamento trappola era legale? Indipendentemente dalla legge sulla risoluzione con pulsante, potete avvalervi del diritto di recesso di 14 giorni in caso di abbonamento. Entro questo periodo, è possibile annullare qualsiasi acquisto online senza indicarne i motivi. Successivamente, il diritto di recesso scade e sarete vincolati al contratto.
• Azione penale o civile: Denunciate alla polizia se siete vittime di una frode o di un crimine.
• Segreteria di Stato dell'economia (SECO): Sul sito web della SECO è presente un modulo, che i consumatori possono utilizzare per presentare reclami qualora siano stati oggetto di truffe.
• Organizzazioni dei consumatori: Potete anche segnalare pratiche fraudolente alla protezione dei consumatori e proteggere in questo modo altri consumatori da un abbonamento trappola.
La truffa dell'abbonamento trappola non è in realtà una novità. Anche prima dell'Internet, i consumatori ignari erano indotti a pagare continuamente per viaggi promozionali o con abbonamenti alle riviste. Tuttavia, la trappola dei costi su Internet ha raggiunto un livello che lascia senza protezione anche gli acquirenti esperti. L’uso di trucchi meschini rende la trappola dell'abbonamento su Internet un affare particolarmente pericoloso per gli utenti di Internet. Fate attenzione e non dimenticate i trucchi usati dai truffatori:
• Difficile la riconoscere
La trappola dell'abbonamento su Internet non è così facile da individuare tra la moltitudine di siti Web, pop-up, pubblicità e campagne presenti. Con l'obiettivo di ingannare le loro vittime, i truffatori usano trucchi meschini: dal sito Web ingannevolmente reale al download di programmi gratuiti. Un abbonamento trappola può colpire chiunque. Ecco perché è importante informarsi regolarmente sulle attuali trappole degli abbonamenti. Il centro di comunicazione e analisi per la sicurezza delle informazioni MELANI del Centro nazionale per la sicurezza informatica vi tiene aggiornati sulle attuali trappole degli abbonamenti e sugli incidenti di phishing.
• Durata minima del contratto estesa
Una volta scaduto il diritto di recesso di un abbonamento, le opzioni per il recesso sono limitate. Le trappole nascoste sugli abbonamenti sono particolarmente sgradevoli, poiché l'acquirente non sa nulla della frode fino a quando non gli viene addebitato il conto o anche fino a quando non vengono emessi i primi avvisi di sollecito. Spesso, è troppo tardi per agire tempestivamente: L'acquirente è vincolato al suo contratto per la durata minima del contratto.
• Uso improprio dei dati
I dati sensibili che cadono nelle mani sbagliate quando si sottoscrive un abbonamento online possono avere conseguenze devastanti per il consumatore. Non fornite mai con noncuranza il vostro indirizzo e-mail, indirizzo postale o neanche le coordinate bancarie. In alcuni casi, le trappole degli abbonamenti possono persino colpire il consumatore con malware o virus.
Le trappole dagli abbonamenti sono complicate e possono avere gravi conseguenze. Ecco perché è importante navigare in rete con attenzione ed essere scettici sulle offerte, che sembrano allettanti. Discutete delle attuali truffe con le persone del vostro ambiente o informatevi su MELANI sulle attuali tendenze per quanto riguarda gli abbonamenti in Internet.
Siete clienti di Swiss Bankers e siete diventati vittima di una frode su Internet?
Segnalate l'abuso ai nostri recapiti: Tel.: +41 31 710 12 15 / e-mail: info@swissbankers.ch o utilizzate il nostro modulo di contatto. Il nostro team di assistenza farà in modo di annullare la transazione o bloccare la vostra carta di credito.