Misure per la prevenzione delle frodi con le carte: Cosa potete fare.
Ecco alcuni metodi comuni:
1. Phishing: I truffatori inviano e-mail o messaggi di testo falsi, che sembrano provenire da una banca o da una società emittente delle carte, invitando i destinatari a rivelare informazioni personali e dettagli della carta.
2. Skimming: I truffatori utilizzano dei dispositivi speciali collegati agli sportelli automatici o ai terminali dei punti vendita e rubare le informazioni della carta dalla banda magnetica della carta al momento dello scorrimento nel dispositivo.
3. Fughe di dati online: Gli hacker sono in grado di penetrare nei sistemi di commercianti online o di fornitori di servizi e rubare i dati dei clienti, comprese le informazioni delle carte.
4. Carte rubate o smarrite: I truffatori utilizzano le carte rubate o smarrite per effettuare acquisti o prelevare denaro prima che il titolare della carta o la banca si accorgano della perdita della carta e la blocchino.
5. Creazione di carte: I truffatori creano carte false, che contengono informazioni sulle carte rubate e le utilizzano per transazioni fraudolente.
6. Furto d'identità: Le persone delittuose possono rubare informazioni personali e utilizzarle per richiedere carte per conto della vittima e condurre transazioni fraudolente.
Per proteggervi dalle frodi con le carte, dovreste prestare attenzione ai dati personali della propria carta, controllare regolarmente gli estratti conto bancari e segnalare immediatamente qualsiasi attività sospetta alla propria banca o alla società emittente della carta.
Swiss Bankers segue varie strategie e misure di sicurezza per la prevenzione delle frodi con le carte. I clienti di Swiss Bankers devono avere una sola cosa: l'app Swiss Bankers. Consigliamo di conseguenza a tutti i clienti di carte di scaricare l'app Swiss Bankers. L'app vi informa immediatamente tramite i messaggi push su tutti i movimenti di denaro. Se non utilizzate l'app e invece abbiamo un numero di cellulare, vi informeremo via SMS.
1. Il nuovo sistema di prevenzione delle frodi di Swiss Bankers è tanto semplice quanto efficace: nel caso rilevi una transazione sospetta, la carta viene automaticamente bloccata. Il cliente riceverà immediatamente una notifica con il sollecito di rivedere la transazione e di farci sapere se è legittima o meno.
2. Velocità: oltre al rilevamento automatico di attività potenzialmente fraudolente, un ruolo centrale nella protezione completa viene svolto da un fattore principale: la velocità con la quale la vittima della frode viene notificata.
3. Tecnologie di sicurezza: Swiss Bankers utilizza la tecnologia EMV, che include un microchip integrato nella carta. Tale chip rende più difficile la copia o la contraffazione dei dati sulla carta.
4. Monitoraggio delle transazioni: per identificare schemi insoliti o sospetti e intervenire, se necessario, Swiss Bankers monitora le transazioni e l'attività sui conti delle carte dei propri clienti.
5. Notifiche al cliente: nel caso in cui vengono rilevate transazioni sospette, Swiss Bankers avviserà il cliente e gli chiederà la conferma se la transazione è legittima o meno.
6. 3D Secure: per un ulteriore livello di autenticazione per le transazioni online, Swiss Bankers utilizza la tecnologia 3D Secure. Prima di completare una transizione, per verificare la propria identità, i clienti sono tenuti ad inserire un codice di sicurezza personale.
7. Linee guida e pratiche di sicurezza: Swiss Bankers implementa linee guida e pratiche di sicurezza rigorose per garantire la protezione dei propri sistemi e dati.
8. Consapevolezza del cliente: Swiss Bankers è in grado di informare i clienti sui rischi di frode con le carte e offrire loro consigli su come proteggere le proprie carte e le informazioni personali.
9. Blocco geografico: L'app Swiss Bankers utilizza funzionalità di blocco geografico, che consentono ai clienti di impedire a determinati paesi l'uso della propria carta per prevenire le frodi.
10. Uso dell'intelligenza artificiale: Swiss Bankers utilizza l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per meglio identificare i modelli di frode e reagire in maniera più rapida.
È importante osservare che non ci sono misure di sicurezza, che possono offrire una protezione al 100% contro le frodi con carta. I clienti devono quindi rimanere sempre vigili e monitorare i propri conti per garantire che le loro informazioni e le loro finanze siano protette.
1. Conservazione della carta in luoghi sicuri: Conservate la vostra carta di credito in un luogo sicuro e non darla mai ad altre persone. Non condividete il numero della carta, la data di scadenza o il codice di sicurezza con estranei.
2. Password e PIN complessi: Usate un numero di identificazione personale (PIN) per la carta e password complesse per i vostri account online. Cambiateli regolarmente e non condivideteli con nessuno.
3. Monitoraggio degli estratti conto delle carte: Controllate regolarmente gli estratti conto della propria carta e fate attenzione a transazioni sospette o sconosciute. Segnalate immediatamente qualsiasi attività sospetta alla società di emissione della carta.
4. Sicurezza durante gli acquisti online: Acquistate esclusivamente da rivenditori affidabili e assicuratevi che il sito web utilizzi la crittografia SSL (indicata dal simbolo del lucchetto nella barra degli indirizzi). Inserite i dettagli della propria carta esclusivamente su siti web sicuri.
5. Uso delle funzioni di sicurezza: Utilizzate funzioni di sicurezza aggiuntive come 3D-Secure o password monouso per gli acquisti online se le opzioni vengono offerte dalla società di emissione della propria carta.
6. Fate attenzione alle reti Wi-Fi pubbliche: Evitate di inserire i dati della carta quando utilizzate reti Wi-Fi pubbliche. Questa sono spesso pericolose e potrebbero essere monitorate da truffatori.
7. Attenzione alle e-mail e chiamate: Fate attenzione alle e-mail o alle telefonate in cui vi sono richiesti i dati della carta. Non condividete mai queste informazioni per telefono o via e-mail. Le aziende rispettabili non vi chiederanno mai i dettagli della vostra carta in questo modo.
8. Aggiornamento delle informazioni personali: Mantenete aggiornate le vostre informazioni di contatto, come numero di telefono e indirizzo e-mail, presso Swiss Bankers. In questo modo, potete essere contattati rapidamente in caso di frode sospetta.
9. Denunciate subito smarrimento o furto: In caso di smarrimento o furto della vostra carta di credito prepagata, segnalate immediatamente l'evento a Swiss Bankers per far bloccare la carta e prevenire le frodi.
Esistono in Svizzera diverse risorse informative e organizzazioni che si occupano di frodi con carte e della loro prevenzione. Di seguito alcune delle risorse chiave:
1. Swiss Bankers fornisce informazioni importanti su argomenti relativi alla sicurezza al seguente URL: https://www.swissbankers.ch/it/credit-card-security/
2. Polizia: Se siete vittime di una frode con carta o notate dei tentativi fraudolenti, potete denunciarli alla stazione di polizia locale.
3. Melani: "La Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione" (Melani) è un dipartimento dell'Ufficio federale delle comunicazioni, che si occupa della sicurezza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Svizzera. Sono disponibili informazioni e consigli su argomenti come frodi con carte, phishing e frodi online. Sito web: https://www.melani.admin.ch/
4. Banche svizzere e fornitori di carte: Solitamente, la vostra banca o l'emittente della carta forniscono informazioni e consigli su come proteggersi dalle frodi con la carta. È necessario anche segnalare immediatamente la perdita o il furto della carta di credito alla propria banca o al fornitore della carta per impedire transazioni non autorizzate.
5. Protezione dei consumatori: Organizzazioni come la Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS) forniscono informazioni e consulenza su vari problemi dei consumatori, tra cui la frode con le carte. Sito web: https://www.verbraucherschutz.ch/
L'app Swiss Bankers è gratuita e, oltre alle efficaci funzioni di sicurezza, offre una panoramica delle finanze, consente il pagamento contactless con lo smartphone e il trasferimento di denaro in tutto il mondo. È possibile scaricare qui l'app gratuitamente: https://www.swissbankers.ch/it/sicurezza-della-carta-di-credito/massima-sicurezza-con-app-swiss-bankers/